La sedazione cosciente farmacologica, anche chiamata sedo-analgesia, è una tecnica effettuata da un Medico Anestesista-Rianimatore che viene utilizzata in seconda battuta quando la sedazione cosciente inalatoria non è risultata efficace in passato o è controindicata (pazienti adulti con patologie cardiache).
Garantisce una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore durante qualsiasi procedura odontoiatrica: il paziente – al quale verranno somministrati (per bocca e/o per via endovenosa) farmaci ansiolitici e antidolorifici – rimarrà cosciente e collaborante ma completamente rilassato: non sentirà alcun fastidio durante la procedura e avrà un piacevole ricordo dell’esperienza, molto utile in caso di ulteriori e successive procedure. In alcuni casi potrà dimenticare in parte o completamente l’intervento.
La sedo-analgesia o sedazione cosciente farmacologica si utilizza per piccoli interventi chirurgici (implantologia, ricostruzioni ossee, estrazioni complesse dei denti del giudizio) ed odontoiatrici ambulatoriali (estrazioni, cure endocanalari, igiene orale) che possono risultare fastidiosi o minimamente dolorosi.