Prevenzione dentale

Il punto di partenza per la salute della bocca

Il nostro sorriso è un vero e proprio patrimonio che la natura ci regala e va conservato con cura.

La ricerca scientifica ha dimostrato in modo inequivocabile che le più frequenti malattie della bocca e dei denti sono dovute alla aggressione di microbi, che possono essere contrastati con efficacia in modo semplice e a basso costo, come lo spazzolamento dei denti dopo ogni pasto.

Le malattie in generale, si sviluppano quando all’aggressione dei microbi corrisponde una condizione di “debolezza” dell’organismo.

Perciò una strategia di prevenzione completa deve prevedere due azioni contemporanee: ridurre l’efficienza dell’aggressore e potenziare le difese dell’aggredito.

La lotta contro la carie ha trovato un efficace contributo in test specifici che permettono una precisa valutazione delle proprietà della saliva, molto importanti per il suo effetto protettivo.

Sulla base degli esami eseguiti è possibile assegnare ai pazienti un punteggio che indica sinteticamente il rischio di carie dal quale dipende il programma di prevenzione personalizzato basato, oltre che sulla igiene alimentare e sulla detersione professionale periodica, sulla somministrazione topica di fluoro e la sigillatura dei solchi.

VUOI RICHIEDERE UN CONSULTO
O UNA VISITA?

Chiamaci allo 0142-46 10 48 oppure