Se l’idea di utilizzare i classici apparecchi con archi, stelline e fili argentati non entusiasma, è necessario sapere che l’ortodonzia ha fatto passi da gigante.
L’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti è una moderna tecnica ortodontica che permette di risolvere molti problemi dell’estetica del sorriso e della funzione masticatoria, in modo efficiente e personalizzato, consente di riallineare i denti, senza dover indossare un apparecchio vistoso e anti-estetico.
Il metodo si basa sullo studio computerizzato del singolo caso e sull’impiego di allineatori trasparenti e rimovibili, particolarmente apprezzati dai pazienti adulti e non solo.
L’evoluzione più recente della tecnica si rivolge infatti ai pazienti più giovani, che non hanno ancora completato la dentatura definitiva.
Il trattamento con allineatori trasparenti si compone di una serie di aligner, quasi invisibili, che vengono sostituiti in media ogni 1-2 settimane da un nuovo set.
Quando si sostituiscono gli aligner, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, nella direzione programmata finché non si saranno allineati nella posizione finale, prestabilita dall’Ortodontista.
Il programma di trattamento virtuale 3D mostra in anticipo gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento, permettendo di visualizzare quale sarà l’aspetto del sorriso al termine del trattamento.