Il biologo nutrizionista ha una laurea magistrale in biologia, deve aver superato l’esame di stato e deve essere iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi per poter esercitare la libera professione; non può fare diagnosi o prescrivere farmaci, ma può prescrivere diete in totale autonomia. Il Biologo Nutrizionista sta divenendo un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo stato di salute e di benessere o trovare nella giusta dieta il supporto nutrizionale fondamentale per numerose patologie ancorchè già in trattamento terapeutico/farmacologico.
La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:
– Legge 396/1967
– DPR 328/2001
– DM n.362/1993
La nutrizione è una scienza in continuo divenire, aggiornarsi e rimanere informati sulle più recenti scoperte scientifiche non è solo un obbligo imposto dal nostro Ordine dei Biologi ma un dovere.
I nostri specialisti in nutrizione ogni anno partecipano a incontri che avvengono in tutta Italia e tramite la lettura di articoli scientifici, migliorare lo stile di vita dei nostri pazienti.
Benchè sia importante mantenere un’alimentazione che ci dia piacere, è altrettanto determinante eliminare o ridurre al minimo i nutrienti che possono farci vivere meno a lungo, farci ammalare e soffrire, incrementando invece l’assunzione di nutrienti e uno stile di vita in grado di farci vivere più a lungo, in buona salute e sereni.
Per questo motivo abbiamo approfondito lo stretto legame che esiste tra alimentazione e malattie, acquistando esperienza nella prevenzione e trattamento di patologie conclamate: artrosi, artrite reumatoide, cardiopatie, colite, connettiviti (sclerodermia, LES, sjogren, psoriasi..) diabete tipo II, emicrania, fibromialgia, gastrite, malattia di Crohn, osteoporosi, Parkinson, sclerosi multipla, tumori.
Dal 2016, grazie agli studi rivoluzionari del Dott. Valter Longo, seguiamo pazienti che vogliono intraprendere la Dieta Mima Digiuno, ovvero 5 giorni di restrizione calorica ottenendo: rigenerazione cellulare attraverso la bonifica delle loro componenti danneggiate ed eliminazione delle cellule danneggiate sostituendole con cellule di nuova generazione, riduzione del grasso soprattutto addominale, riduzione del glucosio, colesterolo, Pcr, trigliceridi, una pelle più luminosa e giovane, meno sonnolenza e più energia, maggior lucidità mentale.
Seguendo un’alimentazione semplice e genuina, simile ai nostri antenati è possibile riappropriarsi della propria salute.
Eseguiamo piani nutrizionali anche per il periodo di gravidanza e per coloro che, per motivi etici, non consumano prodotti di origine animale.