Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale per identificare con precisione l’anatomia del cavo orale e l’eventuale presenza di patologie, al fine di poter effettuare una diagnosi corretta ed una migliore pianificazione del trattamento.
L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.
Lo Studio è dotato di attrezzature continuamente aggiornate e verificate da esperti qualificati, che permettono l’esecuzione di tutti gli esami richiesti in odontoiatria come radiografie endorali, radiografia panoramica, teleradiografie del cranio e radiografie tridimensionali TC Cone Beam (CBCT).
Quest’ultima, detta anche Tomografia volumetrica 3D, è un vero fiore all’occhiello del nostro Centro.
Infatti, la nuova tecnologia diagnostica tridimensionale, con una dose estremamente ridotta di radiazioni ionizzanti (10 volte inferiore ad una TAC convenzionale!) fornisce all’odontoiatra preziose informazioni, non ottenibili con altre metodiche.
Mentre le radiografie panoramiche e le teleradiografie del cranio producono una vista bidimensionale (2D), la CBCT genera immagini 3D, che possono riprodurre fedelmente la struttura anatomica delle ossa mascellari e dei denti del paziente.