Endodonzia

Per la cura interna del dente

L’endodonzia è un ramo dell’odontoiatria che studia, diagnostica e cura le patologie che colpiscono la parte vitale del dente, la polpa dentale o nervo.

Il trattamento endodontico tipico consiste nella rimozione completa del contenuto dei canali delle radici, la detersione e la adeguata sagomatura degli stessi in preparazione alla fase successiva di riempimento delle cavità con appositi materiali.

Il trattamento generalmente è reso necessario da una carie che ha raggiunto la polpa viva (devitalizzazione), oppure dalla presenza di una polpa necrotica per trauma o per una vecchia otturazione molto profonda o ancora per una carie penetrante presente da molto tempo (terapia canalare).

Un terzo motivo può essere una precedente devitalizzazione incompleta o una recidiva del processo infiammatorio dopo una terapia canalare (ritrattamento endodontico).

Esistono, inoltre, casi in cui può essere necessario devitalizzare un dente per necessità legate a ricostruzioni protesiche o per una eccessiva sensibilità agli stimoli termici (dolore al caldo e al freddo).

VUOI RICHIEDERE UN CONSULTO
O UNA VISITA?

Chiamaci allo 0142-46 10 48 oppure