Il Congresso Sido visto da Lanteri: «Già 1200 iscritti e… una grande sorpresa in arrivo»
Avendo preso parte, in veste di relatore, al Chirone 2014 con un proprio contributo dedicato alla “incidenza” dell’ortodonzia nelle lesione dei tessuti dentali e dintorni (causa oppure cura?), Claudio Lanteri, presidente Sido, ha acconsentito di buon grado a “fare il punto” con il cronista sull’imminente 45° Congresso Internazionale della SIDO e sul 4° MOIP (Mediterranean Orthodontic Integration Project) in programma a Firenze, Fortezza da Basso, dal 9 all’12 ottobre.
Come ogni buon organizzatore anche la Sido, attraverso la bocca del suo presidente, sottolinea il peso dei relatori che interverranno alla “Quattro giorni ortodontica”, ma questa volta ne puntualizza anche la provenienza, facendo rilevare che “provengono da tutti i continenti” in vista di un obiettivo scientifico culturale di massima apertura.
E per dare un’idea del “peso” cita solo due nomi: Mc Namara e Sarver.
Dalle iscrizioni, altro punto delicato di ogni congresso, arriva un’altra nota positiva: ad una ventina di giorni dall’evento, rileva soddisfatto Lanteri, hanno superato le 1200 unità, un traguardo più che rispettabile che lascia intravvedere cifre ancora più consistenti.
Il congresso verrà trasmesso in streaming con traduzione simultanea in inglese nell’area del Mediterraneo ai Paesi che ne faranno richiesta, per riaffermare “bilinguismo perfetto” più che mai opportuno vista l’invadenza inarrestabile dell’idioma anglosassone.
Dopo aver infine richiamato l’attenzione sull’attribuzione ai partecipanti dell’Ecm americano (quasi una medaglia al valore al Congresso ndr.) Lanteri non può trattenersi di annunciare, con un sorriso, che il prossimo Congresso sarà caratterizzato da una “grande sorpresa”.
Verrà annunciata il venerdì d’inizio all’Assemblea. Ma ogni tentativo del cronista per saperne qualcosa di più, è risultato vano.