Il nostro staff

  • Dott. Claudio Lanteri

    Dott. Claudio Lanteri

    Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'università di Genova nel 1972 si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di Torino. Successivamente consegue la specializzazione in Odontostomatologia presso l'Università di Genova, il diploma superiore in Orthodontie et Orthopedie Dento-Maxillo-Faciale presso l'Università di Dijon, la specializzazione in Ortognatodonzia presso l'Università di Cagliari e i diplomi di perfezionamento in Ortodonzia pre e post-chirurgica e in Sonno e Medicina presso l'Università di Parma. Come Professore a contratto e visiting professor ha collaborato e collabora tuttora con numerose Università in Italia e all'estero. Ha al suo attivo numerosi corsi, relazioni congressuali, soggiorni di studio all'estero e molteplici pubblicazioni scientifiche.

  • Dott. Gianfranco Angelino

    Dott. Gianfranco Angelino

    Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia nel 1985 completa la formazione accademica conseguendo il Diploma di Ortodonzia e Ortopedia maxillo-facciale presso l'Università di Digione nel 1997, il Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva all'Università di Parma nel 1999 e prendendo parte al Corso post graduate di Protesi Implanto-supportata presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2005. Inoltre partecipa al Corso base di Odontoiatria e Protesi (Saluzzo) negli anni 1986-1987, il Corso base presso il Centro Studi di Ortodonzia di La Spezia nel 1987, il Corso sulla Filosofia e Tecnica Bioprogressiva secondo Rickets del dottor Italo Onorante dal 1988 al 1990 e Corso annuale di protesi tenuto dal dottor De Chiesa nell'anno 2000. Ha all'attivo la partecipazione a numerosi Congressi, in Italia e all'estero.

  • Dott.ssa Rita Patrucco

    Dott.ssa Rita Patrucco

    Pediatra

    Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia nel 1975 ha conseguito la Specializzazione in Pediatria. Dopo alcuni anni come Assistente nel reparto di Oncologia pediatrica all'Ospedale Regina Margherita e poi in Neonatologia all'Ospedale Martini Nuovo, nel 1978 ha vinto il concorso pubblico per la Condotta Medica del Comune di Occimiano, diventando così la prima donna medico condotto – ufficiale sanitario della nostra provincia. A seguito della riforma sanitaria che ha cancellato l'istituzione delle condotte mediche ha conservato la funzione di Medico di Base che esercita tuttora, unitamente alla funzione di Medico responsabile della locale Casa di Riposo e del Soggiorno per la Terza Eta' “Airone” di Giarole.
    In campo odontoiatrico ha conseguito il diploma superiore in Orthodontie et Orthopedie Dento-Maxillo-Faciale presso l'Università di Dijon mentre in ambito medico ha frequentato la Scuola Triennale dell'A.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) conseguendo il diploma di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate.

  • Dott. Matteo Beretta

    Dott. Matteo Beretta

     

     

    Ortodonzia e Pedodonzia
    Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e Menzione d’onore nel 2001, Università di Parma. Specializzazione in Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria con lode nel 2005 e Master di II Livello in Odontoiatria Digitale nel 2015, Università dell’Insubria, Varese. Si dedica in modo esclusivo all’Ortodonzia del paziente in crescita (Ortodonzia Intercettiva) e dell’adulto, con particolare riferimento all’Ortodonzia Linguale invisibile, alla chirurgia orale al servizio dell’Ortodonzia (recupero chirurgico-ortodontico dei denti inclusi, soprannumerari), con l’utilizzo delle nuove tecnologia digitali 3D (impronte delle arcate dentali mediante scanner intraorale e radiologia digitale 3D – TC Cone Beam) alla Traumatologia dentale e all'Odontoiatria infantile. Esperto di Analgesia sedativa con protossido di azoto e ossigeno (Sedazione Cosciente) e di Ozonoterapia, si dedica in modo particolare ai piccoli pazienti con difficoltà di collaborazione, specie nei casi complessi.
    Insieme al Prof. Aldo Macchi ha sviluppato la tecnica ortodontica linguale i-TTЯ (RMO, Denver, USA), l'utilizzo delle apparecchiature linguali con attacchi in Zirconia e l'ortodonzia linguale senza attacchi (the wire bracket), mediante l'utilizzo di fili superelastici a memoria di forma, che ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università dell’Insubria a Varese, diretta dal Prof. Alberto Caprioglio. Collabora sin dagli esordi della professione con il Dr. Claudio Lanteri (Past President della Società Italiana di Ortodonzia), presso lo Studio di Casale Monferrato (AL), con il quale ha contribuito allo sviluppo di una nuova metodica di espansione del palato nel piccolo paziente, il Leaf Expander (prodotto dalla Azienda Leone, Firenze).
    Ha al suo attivo numerosi corsi, relazioni congressuali, soggiorni di studio all’estero ed è diplomato alla Tweed Foundation for Orthodontic Research (Tucson, Arizona, USA). E' autore di vari lavori scientifici, di testi monografici e capitoli di libri di argomento ortodontico e pedodontico. E' Assistant Editor e revisore scientifico per la rivista internazionale di Odontoiatria Infantile "European Journal of Paediatric Dentistry".  Socio attivo della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), della Digital Dentistry Society (DDS), della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) e socio della Accademia Italiana di Ortodonzia Linguale (AIOL).

  • Dott.ssa Valentina Lanteri

    Dott.ssa Valentina Lanteri

    Ortodonzia e Pedodonzia

    Dopo la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2002 e la Specializzazione in Ortognatodonzia nel 2005, entrambe con lode presso l'Università di Pavia, consegue il Perfezionamento in Odontoiatria Infantile presso l'Università degli Studi di Firenze nell'anno accademico 2007/2008. In seguito ha ottenuto, il Master di II livello in Odontoiatria Infantile e in Ortodonzia Intercettiva e il Master di II livello in Benessere, Alimentazione, Sonno e Medicina Termale, entrambi presso l'Università degli Studi di Pisa. E' stata Cultore della materia di "Malocclusioni e Disfunzioni Cranio-Mandibolari" presso l'Ateneo della Magna Grecia e dall'anno accademico 2005/06 a tutt'oggi è Professore a Contratto presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell'Università di Pavia. Ha al suo attivo numerosi corsi, relazioni congressuali ed è autrice di vari lavori scientifici di argomento ortodontico.

  • Dott. Roberto Marino

    Dott. Roberto Marino

    Odontoiatria

    Conseguita la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Milano nel 2002, ha proseguito la formazione fino al 2008 come medico frequentatore Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell'Università degli Studi di Milano, con incarichi didattici, assistenziali e di ricerca presso l'Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale. Nel 2011 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l'Università di Torino, dal 2012 è Dottorando di Ricerca in Medicina e Terapia Sperimentale – Università di Torino. Ha partecipato a numerosi Corsi e Congressi Nazionali e Internazionali, anche in veste di relatore ed è autore o co–autore di molteplici articoli pubblicati su riviste Nazionali e Internazionali.

  • Dott.ssa Mariacarla Stafforini

    Dott.ssa Mariacarla Stafforini

    Ortodonzia e Pedodonzia

    Dopo la  Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1989 presso l'Università di Pavia, consegue il Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva nell'A.A. 1995 presso l'università di Parma nel 1995 e la Specializzazione in Ortognatodonzia presso l'Università di Pavia nel 2006. Nell'ambito della formazione professionale ha all'attivo il Corso base di Ortodonzia presso il Centro Studi di Ortodonzia di La Spezia negli anni 1990-1991, il Corso base di Ortognatodonzia presso il Centro Studi di Saluzzo negli anni 1991-1992, il Corso di Filosofia e Tecnica Bioprogressiva di Ricketts negli anni 1992 –1993 ed è stata Istruttore al Corso base di Ortognatodonzia presso I.S.O. (Istituto Studi Ortodontici Sesto Fiorentino FI), diretto dal dott. C. Lanteri. E' coautrice di pubblicazioni scientifiche di carattere ortodontico e ha al suo attivo la partecipazione a corsi pratici e teorici e congressi, in Italia e all'estero.

  • Dott. Gianluca Ferrari

    Dott. Gianluca Ferrari

    Chirurgia Orale e Maxillo Facciale

    Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, a pieni voti, presso l'Università di Pavia, consegue la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale presso l'Università di Torino. Nell'ambito dell'attività professionale, dopo la formazione presso la struttura operativa complessa di Chirurgia Maxillo-facciale dell'Ospedale di Asti, attualmente ricopre l'incarico di Dirigente Medico Responsabile della Struttura Operativa Complessa di Odontostomatologia dell'Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche di Chirurgia Maxillo-facciale e Chirurgia Orale, ha all'attivo molteplici partecipazione a corsi di aggiornamento e a Congressi Scientifici in Italia e all'estero.

  • Dott.ssa Benedetta Scaramozzino

    Dott.ssa Benedetta Scaramozzino

    Odontoiatria

    Dopo la maturità classica nel 2005, nell'anno accademico 2008/2009 consegue la Laurea in Igiene Dentale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" di Novara. Esercita la libera professione collaborando con vari studi odontoiatrici. Nell'ambito della formazione ha all'attivo la partecipazione a numerosi corsi post laurea.

  • Dott.ssa Claudia Leporati

    Dott.ssa Claudia Leporati

    Dermatologia

    Dopo la Laurea In Medica e Chirurgia, nel 2000, presso l'Università di Torino nel 2004 consegue la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Dal 2005 ad oggi, presta servizio presso le ASL TO4 (Ivrea) e ASL AL (Casale Monferrato), in qualità di Specialista ambulatoriale nella branca di Dermatologia. Oltre che di dermatologia clinica si occupa di medicina estetica, di chirurgia dermatologica, della prevenzione e della diagnosi precoce del melanoma, avvalendosi anche della tecnica dell'epiluminescenza per la valutazione dei nevi. Dal 2006 si occupa del progetto "PsoCare", maturando per tanto una specifica esperienza nel campo del trattamento della psoriasi, in particolare con farmaci biologici. Nell'ambito della sua formazione professionale ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali di dermatologia, in particolare nell'ambito della dermoscopia e della terapia della psoriasi. Inoltre è coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

  • Dott. Roberto Ajmar

    Dott. Roberto Ajmar

    Chirurgia Estetica

    Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1990 presso l'Università degli Studi di Pavia con 110/110 e lode, nel 199 consegue la Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Genova. Successivamente, nel 1999, ottiene la Specializzazione in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia. Dopo alcuni anni di attività ospedaliera presso l'Unità Operativa di Chirurgia Plastica – Centro di Chirurgia della Mano, presidio Ospedaliero di Magenta (Milano), Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano, dal 2006 esercita la libera professione in qualità di chirurgo plastico e chirurgo della mano, presso varie cliniche private in Piemonte. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha al suo attivo la frequenza a corsi pratici e teorici e congressi, in Italia e all'estero.

  • Dott. Roberto Chiapponi

    Dott. Roberto Chiapponi

    Ginecologia

    Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia, ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa Università, ottenendo poi l'Idoneità Nazionale a Primario nel 1986. Dopo i primi anni di attività presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, come Assistente e come Aiuto, ha proseguito la carriera in qualità di Caporeparto di Ostetricia presso l'Ospedale Sant'Anna di Torino. Dal 2009 è Direttore di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. Ha all'attivo molteplici partecipazioni, anche in qualità di relatore, a convegni, seminari, corsi di formazione in Italia e all'estero, nonché numerose pubblicazioni scientifiche specialistiche.

  • Dr.ssa Beatrice Giordano

    Dr.ssa Beatrice Giordano

    Dopo la laurea triennale in Biologia presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Alessandria consegue la specialistica in Scienze Biologiche con indirizzo agro-alimentare, a pieni voti, nel 2010. Ha seguito diversi corsi di aggiornamento specializzandosi nel metodo Kousmine per la prevenzione e il trattamento di patologie conclamate (colite, artrite e artrosi, malattie cardiovascolari, connettiviti, diabete II, tumori, sclerosi multipla, fibromialgia). Fornisce consulenze per alimentazione vegetariana/vegana e per un corretto dimagrimento rimanendo in salute. Esegue test genetico per idoneità alimentari.

  • Dr.ssa Valeria Dealessi

    Dr.ssa Valeria Dealessi

    Dopo la Laurea triennale a pieni voti in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2009 presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito la Laurea specialistica in Psicologia con indirizzo clinico e della salute nel 2011 con 110/110 e lode. Frequenta il terzo anno della scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ASIPSE di Milano. Ha svolto i tirocinii formativi inizialmente presso il Centro di Salute Mentale di Alessandria e successivamente presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Infantile “C. Arrigo” di Alessandria. Esercita la libera professione a Casale Monferrato e Alessandria occupandosi di consulenza psicologica individuale, alla coppia e alla famiglia, insegnamento di tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia e percorsi di orientamento scolastico. Collabora come consulente con l’Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità “Villa Azzurra” di Rapallo nell’ambito del percorso di terapia dell’obesità.